Appalto servizi di pulizia asili nido Comune di Taranto. FILCAMS e FISASCAT: “La responsabilità della stazione appaltante è un segnale di responsabilità etica e sociale”

E’ stato firmato ieri sera il protocollo tra azienda e sindacati di categoria che sancisce un nuovo corso nelle attività di pulizia e sanificazione all’interno degli asili nido comunali di Taranto.

Un nuovo corso reso possibile – spiegano Paola Fresi e Luigi Spinzi, rispettivamente segretaria generale della FILCAMS CGIL e segretario provinciale della FISASCAT CISL di Taranto – da un cambio di mentalità da parte dell’amministrazione comunale rispetto a opere necessarie e quanto mai indispensabili in questo momento di emergenza sanitaria, ma anche rispetto al diritto a un lavoro e una retribuzione più dignitosa per circa 80 lavoratrici che da quasi 20 anni si occupano di quelle mansioni a stretto contatto con i nostri bambini e il corpo docente.

Nelle sette strutture dell’ente comunale infatti le operatrici del settore pulizia e sanificazione entreranno con un monte ore e un aumento dei parametri contrattuali differenti.

Parliamo di aumenti in busta paga che si aggirano attorno ai 200 euro – spiegano Fresi e Spinzi Fresi – e di un monte ore giornaliero quasi raddoppiato (da 1ora e 50 a circa 3 ore giornaliere), fino a diventare 18 ore settimanali.

Il settore degli appalti multiservizi ha bisogno di una responsabilità etica e sociale da parte delle istituzioni committenti – dicono ancora i segretari di FILCAMS e FISASCAT Taranto – per tale ragione non possiamo che salutare favorevolmente questo impegno assunto dal Comune capoluogo e incitare tutte le stazioni committenti a tener conto del buon lavoro che va reso alla comunità cominciando a rispettare i lavoratori.

Precedente Internalizzazioni Sanità Service. Dura presa di posizione della CGIL di Taranto e delle categorie FILCAMS, FIOM e FP